#3 La campagna e l’agricoltura

#3 La campagna e l’agricoltura

Sabato pomeriggio, 10 Maggio, eravamo a Pantanelle, una frazione di Satriano, dove sono nati i miei nonni e mia madre. Poco sopra la chiesa di San Vito vive nonna Antonietta. Da qualche mese ho deciso di farle compagnia e in una delle stanze della casa ho trasferito la redazione di Al Parco. Mi basta uscire dalla porta per liberare testa e corpo dagli affanni del lavoro.

1

Il comizio è stato breve e conciso. E’ stato un orgoglio poter parlare ai miei vicini, familiari, amici e concittadini “rurali”. Ho voluto ricordare anche mio Nonno Carmine che non c’è più: con il suo esempio di vita mi ha “contagiato” l’amore verso questa Terra.

2

Ha parlato di agricoltura Giuseppe Langone, candidato alla carica di consigliere. Io ho spiegato come risolveremo i problemi della contrada: raccolta differenziata allargata anche alle frazioni, ripristino del bus comunale il giovedì (per recarsi dai dottori) e il sabato (per il mercato), manutenzione ordinaria delle strade rurali con un impegno di bilancio comunale grazie al risparmio dell’Unione dei Comuni, pulizia costante delle piccole discariche abusive, impegno per portare servizi che non tutti hanno: rete idrica e fognaria.

3

Domenica 11 Maggio si è tenuto il secondo incontro tematico. Abbiamo parlato di agricoltura con Michele Ottatti, assessore al ramo della Regione Basilicata, e Gianni Di Trani, imprenditore agricolo e presidente del consorzio del Pecorino Canestrato in Fondaco di Moliterno.

Un’ora e mezza di pizzicotti ai fianchi dei giovani: lavorare in agricoltura porta reddito. Le parole chiavi sono state “crederci” lottando per raggiungere il proprio obiettivo, qualità, paga (in tutti i sensi) sempre, e cooperazione: stare insieme, collaborare, è l’unica strada percorribile.

4

Rocco Perrone
Candidato Sindaco