CARNEVALE. IL PARCO APPENNINO LUCANO REVOCA IL CONTRIBUTO AL COMUNE!

CARNEVALE. IL PARCO APPENNINO LUCANO REVOCA IL CONTRIBUTO AL COMUNE!

Il Parco Nazionale Appennino Lucano ha revocato il contributo di 4500€ previsto per l’organizzazione del Carnevale di Satriano 2016 perché il Comune di Satriano non ha prodotto gli atti ufficiali necessari alla rendicontazione.

Il Parco Appennino Lucano, a onor del vero con notevole ritardo ma comunque nei tempi legalmente consentiti, ha inviato la documentazione necessaria che comunicava l’impegno di spesa di 4500€ previsto per l’organizzazione del Carnevale, venerdì 5 Febbraio 2016 alle ore 11:00 circa, ovvero il giorno prima del Carnevale.
In quelle ore il Comune non ha prodotto nessun atto ufficiale tantomeno nei 9 mesi successivi fino ad arrivare all’inevitabile revoca del 31 Ottobre 2016.
L’associazione Al Parco, che organizza il Carnevale di Satriano e cura dell’immagine del Rumita dal 2013, ha ripetutamente e costantemente sollecitato il Sindaco, il consigliere delegato alla Cultura e il Parco Nazionale Appennino Lucano affinché si trovasse una soluzione.
Nulla è stato fatto. Ed è difficile credere che sia una dimenticanza o un problema burocratico. Probabilmente c’è una volontà politica precisa nell’ostacolare chi organizza l’evento. Una sola cosa dovevano fare con il Carnevale di Satriano, produrre atti ufficiali, e non l’hanno fatta. E’ giusto che la cittadinanza sappia che per l’organizzazione del Carnevale di Satriano non è stato speso un euro di soldi pubblici. C’è una volontà politica precisa quando si decide di investire migliaia di euro in sculture e murales dedicati al Rumita e zero euro per l’organizzazione del Carnevale. C’è una volontà politica quando si continua a comunicare alla Regione che gli eventi più importanti per l’amministrazione degni di ricevere lauti contributi sono il Lucania Etno Folk e il Pietrafesano. C’è una volontà politica se al Carnevale di Satriano, nonostante sia diventato probabilmente il più importante della Basilicata segnalato tra i 10 migliori carnevali d’Italia dal Corriere della Sera, il Comune faccia revocare il contributo a lui destinato.
A Carnevale ogni scherzo vale… ma questo no!

6 novembre 2016 / IN EVIDENZA, News / Tags: