Che confusione! Che ne sarà del Pietrafesano?

Che confusione! Che ne sarà del Pietrafesano?

Evento rinviato senza motivazione, sneza comunicazione anfiteatro porticelle con murales gigante e gigantografia

Settimana Satrianese, SatriAmo d’estate, Satriano Arte Spettacolo, Satriano Borgo Cultura. Satriano il paese dei Murales, Satriano il paese del Peperoncino, Satriano il paese del Pietrafesano, Satriano il paese del Rumit’, Satriano il paese del Folk Festival. <> hanno cantato i “Ricchi e poveri” nel 2011 in piazza Umberto I, avevano ragione. E da allora la situazione non è cambiata. La confusione regna ancora sovrana a Satriano, dalla nuova raccolta differenziata al cartellone degli eventi estivi. Parlando di quest’ultimo punto, basti pensare che il 25 Luglio, nonostante il calendario fosse stato già pubblicato, ancora non si conoscevano le date del Lucania Etno Folk e veniva indicata l’8 Agosto quella della manifestazione “Per le antiche vie del Pietrafesa”. Il 5 Agosto, senza nessuna comunicazione ufficiale e senza nessuna motivazione, la data dell’evento dedicato al Pietrafesano viene inspiegabilmente spostata a Settembre. Nonostante sia un evento mai del tutto decollato, era comunque diventato un appuntamento fisso che precedeva le feste patronali e animava il paese grazie al coinvolgimento delle associazioni locali. Associazioni locali, a parte pochi esempi isolati, che sono state completamente tenute fuori dalla programmazione degli eventi dell’estate. Queste scelte sono frutto dell’improvvisazione e dell’incapacità organizzativa che caratterizzano questa amministrazione comunale.
E non ci sono scuse! Perchè i finanziamenti regionali non mancano. Basta leggere la delibera della giunta regionale n° 973 del 21 luglio: “Per le antiche del Pietrafesa” ha ricevuto un contributo di quasi 9.000,00 euro e il “Lucania Etno Folk”, anche quest’anno, uno di 24.000,00 euro.
E’ un libro già letto: a settembre un “grande” artista verrà ad animare il Lucania Etno Folk, evento tanto decantato quanto privo di sostanza. Il gruppo Satriano2050, facendosi portavoce della cittadinanza satrianese, chiede pubblicamente all’amministrazione comunale: perchè “Per le antiche vie del Pietrafesa” è stato spostato? Perchè è stato spostato a Settembre? Perchè il 25 Luglio ancora non si conoscevano le date del Lucania Etno Folk? Perchè è stato spostato a Settembre? Non ci aspettiamo grandi rivelazioni dalle risposte a queste domande. “Programmazione” è una parola sconosciuta agli amministratori di Satriano. Si vive alla giornata, si rattoppano buche, si va avanti a tentativi sempre più fallimentari.

11 agosto 2015 / IN EVIDENZA, News / Tags: