Dare i numeri è solo un “dare i numeri”
E’ il tempo delle mele? Si! Su tutte le bacheche pubbliche abbiamo potuto leggere cosa Pietrafesa futura e’ stata capace di fare in solo 10 mesi.
Alla fine concludono scrivendo questo siamo noi , le opposizioni non sono pervenute, prive di idee ecc.
In primis, ci teniamo a ricordare ai consiglieri di Pietrafesa futura che lo scorso 25 maggio 2014 loro hanno vinto le elezioni e sono stati votati per amministrare e noi per vigilare e proporre.
Sono capaci di capire questo piccolo particolare?
Sono talmente capaci che pur di far vedere che stanno facendo qualcosa, pubblicano dati di finanziamenti ottenuti in passato, vi diciamo anche quando :
-adeguamento alle norme di sicurezza e completamento dell’Istituto Comprensivo “Palermo”; deliberazione della Giunta Regionale della Basilicata n. 1344 del 22.10.2013.
L’amministrazione attuale quando è stata eletta? Il 25.5.2014. Il contributo è del 22.10.2013. Sono stai capaci di avere un finanziamento quando ancora non avevano neanche previsto di candidarsi alle elezioni amministrative.
-antiche vie del Pietrafesa ( riqualificazione piazza Garibaldi) – determina dirigenziale dipartimento attività produttive regione Basilicata n. 7302.2011/D.00497 del 25.8.2011. Ancora una volta si prendono meriti che non sono i loro.
-asilo nido : Determinazione Dirigenziale n. 1491 del 28 giugno 2010 della Struttura di Progetto Val D’Agri, con la quale la Regione Basilicata ha individuato i progetti maturi della seconda fase previsti nel Documento Programmatico – Deliberazione della Giunta Comunale n. 14 del 19 febbraio 2010, con la quale è stato approvato il Documento Programmatico seconda fase del P.O. Val D’Agri, all’interno del quale è individuato l’intervento “Completamento Asilo nido”, per l’importo complessivo pari ad € 130.386,16;
In questo caso sono riusciti ad avere un finanziamento, ed approvarlo anche nella giunta comunale, quattro anni prima che iniziassero ad amministrare .
-fondi terremoto 1980. E’ vero, il comune di Satriano ha reperito questi fondi richiesti dalle passate amministrazioni, ma chiedetevi quanti ne hanno persi. Chiedetelo agli aventi diritto al buono, quanti soldi hanno perso, per non aver rendicontato le spese nei tempi utili previsti dalla legge, per colpa dell’attuale amministrazione? Ora cercano di scaricare le colpe sulle passate amministrazioni..
-misura 3.1.3(progetto riguardante l’attività di nuovi murales) : comune capofila Sant’Angelo le Fratte. Questo risultato è stato raggiunto dalla nuova amministrazione in sinergia con le altre. E’ vero.
-Sistema di gestione rifiuti , risparmio 100000 euro. Da verificare quest’anno. Vigileremo!
-Compattatore(automezzo per la raccolta dei rifiuti solidi urbani) – D. G. R. Basilicata n.959 del 30.07.2014. Risultato raggiunto da questa amministrazione, ma come potete notare dalla data della delibera della giunta regionale, il risultato non è stato raggiunto in soli 10 giorni come scrivono e precisano, ma due mesi. Mentono anche sulle cose positive che fanno.
-Contributo 41.000 RIQUALIFICAZIONE CORSO TRIESTE – misura finanziata con la d.g.r Basilicata n 46 del 20 gennaio 2009 avente ad oggetto Po fesr Basilicata 2007/2013. Vista la d.g.r n°115 del 3.2.2015, cambia la dotazione finanziaria.
Sono talmente capaci che ogni volta che fanno una gara l’annullano, che perdono quasi 750.000 mila euro di fondi presso il dipartimento agricoltura sviluppo rurale per colpa loro e non di altri come vogliono far credere alla popolazione, previsti per la misura 125 (infrastrutture connesse allo sviluppo ed all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura ), la misura 227 (sostegno agli investimenti produttivi – terreni forestali ) e la misura 323 (tutela e riqualificazione del patrimonio rurale azioni B e C) , alla quale non hanno proprio partecipato , perchè non avevano i soldi per fare un atto dal notaio , perdendo quasi 400000 mila euro, a differenza di altri comuni del Melandro ( es. S.Angelo e Savoia) .
Noi il nostro compito lo stiamo svolgendo, basta andare sul nostro sito( www.satriano2050.it) per capire come vigiliamo, cosa proponiamo e su cosa interroghiamo l’amministrazione.
Ma loro purtroppo non riescono a capire che la politica non si fonda sulle questioni personali, ma che le osservazione e proposte fatte anche dalle opposizioni se vanno nella direzione di migliorare la vita dei Satrianesi , vanno approvate, così come quelle della maggioranza da parte dell’opposizione.
Fa un po’ tenerezza leggere che gli amministratori si vantino dell’ordinaria amministrazione, l’aver cambiato una lampadina, aver riparato una cunetta, aver partecipato ai bandi sul servizio civile. Questa è la loro idea di politica? Così intendono cambiare questa comunità ? Questa è la loro visione del futuro? Onestamente ci si aspetta di più da una amministrazione di un comune che, se pur piccolo, vanta potenzialità e menti invidiabili, non ci basta un mediocre elenco di cosucce fatte o ereditate, pretendiamo di piú! A noi serve una VISIONE! Vogliamo capire se hanno minimamente idea di dove vogliono portare Satriano, che idea hanno del futuro di questo paese! Vogliamo confrontarci sui grandi temi in maniera concreta! Occupazione e zona pip? La zona industriale di Isca – Pantanelle? La piscina e gli altri impianti? Ambiente: dell’invaso chi ne parla? E la centrale idroelettrica? Corso Trieste, il commercio? La cultura, solo vetrina inopportuna per vanitosi o realtà? Il centro storico?