Interrogazione richiedenti asilo

Interrogazione richiedenti asilo

OGGETTO: interrogazione accoglienza richiedenti asilo

I sottoscritti Perrone Rocco e Vita Umberto del gruppo consiliare Satriano 2050 

CONSIDERATO

che sul territorio comunale ci sono richiedenti asilo

CHIEDONO

di conoscere il numero esatto dei richiedenti asilo presenti a Satriano

1. Riguardo ai Servizi di assistenza generica alla persona, chiedono se la società che li gestisce sta adempiendo agli obblighi del contratto e sta fornendo i seguenti servizi:

a) orientamento generale sulle regole comportamentali all’interno della struttura nonché sulla relativa organizzazione;

b) servizi di lavanderia;

c) altri servizi di assistenza generica alla persona.

2. Riguardo ai Servizi di pulizia e igiene ambientale, chiedono se la società appaltatrice sta adempiendo agli obblighi del contratto e sta fornendo i seguenti servizi:

Per servizio di pulizia e di igiene ambientale si intendono tutte quelle attività atte ad assicurare il confort igienico ambientale della struttura di accoglienza al fine di garantire lo svolgimento delle attività previste:

a) pulizia giornaliera e periodica dei locali e degli arredi;

b) disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione delle superfici;

c) raccolta e smaltimento dei rifiuti.

3. Riguardo ai Servizi Erogazione dei pasti, chiedono se la società appaltatrice sta adempiendo agli obblighi del contratto e sta fornendo i seguenti servizi:

Il servizio dovrà essere svolto per sette giorni a settimana, con una somministrazione di prima colazione, pranzo e cena in base al numero delle presenze effettive nella struttura.
Nella scelta degli alimenti sarà posta la massima cura nel proporre menù non in contrasto con i principi e le abitudini alimentari degli ospiti. In particolare dovranno essere rispettati tutti i vincoli costituiti da regole alimentari dettate dalle diverse scelte religiose. In caso di particolari prescrizioni mediche, di allergie dichiarate o accertate dovranno essere fornite diete adeguate.

I generi alimentari dovranno essere di prima qualità e garantiti a tutti gli effetti di legge per quanto riguarda la genuinità, lo stato di conservazione e l’igiene. I pasti dovranno essere serviti con adeguato materiale per il consumo (stoviglie, tovaglie, posate, ecc,).

4. Riguardo alla Fornitura di beni, chiedono se la società appaltatrice sta adempiendo agli obblighi del contratto e sta fornendo i seguenti beni:

La struttura di accoglienza dovrà fornire tutti i generi di prima necessità come di seguito elencato:

a) effetti letterecci adeguati al posto occupato, composti da materasso, cuscino, lenzuola, federe e coperte che saranno periodicamente cambiati per l’avvio ai servizi di lavanderia e quant’altro utile al confort della persona;

b) vestiario adeguato alla stagione, intendendo la fornitura del minimo necessario al momento dell’accoglienza presso la struttura e all’occorrenza il rinnovo degli stessi beni da effettuare periodicamente al fine di garantire l’igiene e il decoro della persona; 

c) prodotti per l’igiene personale e rinnovo degli stessi consumabili con l’uso (quali sapone, shampoo, dentifrici, carta igienica, ecc);

d) erogazione, per uso personale e per esigenze acclarate da prescrizione medica, di alcuni farmaci di fascia C: antipiretici, antidolorifici, creme contro traumi, creme /pomate antiemorroidarie, antiscabbia o per dermatiti in generale;

e) erogazione del “pocket money” nella misura di euro 2,50 pro capite/pro die fino ad un massimo di € 7,50 per nucleo familiare, da erogare sotto forma di “buoni“ (spendibili in strutture ed esercenti convenzionati) o di carte prepagate da utilizzare a seconda delle necessità dell’ospite (per schede telefoniche, snack alimentari, giornali, sigarette, fototessere, biglietti per trasporto pubblico) come indicato in allegato “C”. Il pocket money verrà erogato dalla struttura ospitante, in relazione alle effettive presenze registrate per ciascun ospite, dietro firma da parte del destinatario a riprova dell’avvenuto rilascio;

f) erogazione di tessera/ricarica telefonica di euro 15,00 all’ingresso.

5. Riguardo ai Servizi per l’integrazione, chiedono se la società appaltatrice sta adempiendo agli obblighi del contratto e sta fornendo i seguenti servizi:

Per tutti i soggetti assistiti deve essere assicurato un servizio di mediazione linguistica e culturale garantendo le

seguenti prestazioni:

a) servizio di assistenza linguistica e culturale;

b) servizio di informazione sulla normativa concernente l’immigrazione, i diritti e doveri e condizioni dello straniero;

c) sostegno socio-psicologico;

d) assistenza sanitaria da effettuare presso presidi sanitari territoriali o medici di base, comprese le vaccinazioni obbligatorie, giusta previsione degli artt. 34 e 35 del decreto legislativo n.286/1998;

e) orientamento al territorio, primo orientamento ed assistenza alla formalizzazione della richiesta di protezione internazionale, informazione ed assistenza nei rapporti con la Questura per l’inserimento nel sistema di protezione per richiedenti protezione internazionale, asilo e rifugiati;

f) effettuazione da parte degli ospiti telefonate anche mediante l’uso di schede telefoniche internazionali prepagate, assicurando loro, altresì, la possibilità di telefonare per circa un minuto al giorno secondo adeguate turnazioni, mettendo a loro disposizione telefoni cellulari o postazioni telefoniche fisse e/o pubbliche. 

Si fa esplicita richiesta di rispondere punto per punto.

12/07/2016, Satriano di Lucania


Rocco Perrone
Umberto Vita