Interrogazione: studio microzonazione Sismica Comune di Satriano

Interrogazione: studio microzonazione Sismica Comune di Satriano

Il 31 Agosto abbiamo protocollato questa interregozione per capire lo stato di fatto sulla prevenzione dei terremoti a Satriano.

OGGETTO: Interrogazione Studio Microzonazione Sismica Satriano

CONSIDERATO CHE

Con il Decreto Abruzzo (DL 28 Aprile 2009 n. 39: Programmi nazionali di prevenzione del rischio sismico), poi convertito in legge, è stato istituito un fondo speciale per la prevenzione del rischio sismico, la progettazione, e la ricostruzione post-sisma sul territorio nazionale (Legge 77/2009) e che la legge prevede un cofinanziamento per la realizzazione delle relazioni di microzonazione (il fondo si esaurisce nel 2016). Il 13 Giugno 2015 si è riunita la Commissione Regionale di Microzonazione Sismica che ha approvato, dopo aver superato la verifica della Commissione nazionale istituita presso il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, 15 studi di Microzonazione Sismica (MS) di primo livello accompagnati dall’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE). I comuni interessati: Atella, Brienza, Calvello, Castelgrande, Castronuovo di Sant’Andrea, Grumento Nova, Marsiconuovo, Montemurro, Paterno, Pescopagano, Rapone, Ruoti, Sarconi, Savoia di Lucania e Viggiano. Che il 13 Giugno 2015 risultava in corso di approvazione lo studio relativi al comune di Satriano di Lucania.

SI CHIEDE Di conoscere se è stato approvato lo studio di Microzonazione Sismica del Comune di Satriano, e se non è stato approvato a quale fase dell’inter di approvazione si trova Se è aggiornato e completo il piano di vulnerabilità degli edifici pubblici

Satriano di Lucania, 31/08/2016

Rocco Perrone

Umberto Vita

31 agosto 2016 / IN EVIDENZA, Interrogazioni, News / Tags: