La mensa parte, costa di meno al Comune, ma la tariffa non cambia. Perchè?
La mensa parte lunedì 17 Ottobre.
La società che si è aggiudicata la gara ha fatto un’offerta di 3,10 più iva (al 4%) a pasto, a cui si devono aggiungere i costi relativi agli oneri di sicurezza (1800€), ovvero 1€ in meno dell’offerta base. Nonostante questo risparmio perché le tariffe per le famiglie, sia quelle con un Isee basso sia le altre, rimangono invariate. Perche? Forse il comune vuole fare cassa con la mensa?
Noi qualche dubbio l’abbiamo! Per questo oggi abbiamo protocollato una mozione con la quale chiediamo di ridurre la retta della mensa da subito di circa il 20% per tutte le famiglie visto che il Comune spende di meno di quanto previsto. Non provassero a giustificarsi o a dire che non si può fare entro la fine dell’anno solo perché il bilancio è stato già approvato. Non ci provassero perché tutti sanno che basterebbe portare nel prossimo consiglio comunale la variazione di bilancio per il ricalcolo delle somme in entrata e uscita relative alla mensa del contributo delle famiglie di Satriano. E’ una manovra che che fanno puntualmente quando arriva un nuovo contributo esterno, o ci sono delle difficoltà economiche.
Un inciso: la mensa, a differenza degli altri istituti scolastici come Brienza e Savoia, è partita a scuola iniziata perché arrivano sempre all’ultimo minuto, non programmano. La gara poteva benissimo essere fatta a fine anno scolastico per trovarsi in tempo ma loro arrivano sempre in affanno su tutto perché il cittadino non è mai al centro delle loro attenzioni.