Mozione: box ecologici
Come gruppo consiliare SATRIANO2050 abbiamo invitato l’amministrazione comunale ad acquistare ed installare sul proprio territorio, presso aziende specialistiche presenti anche nel territorio provinicale, box ecologici che consentono ai cittadini di depositare rifiuti differenziati quali lattine, bottiglie di plastica, carta ecc., ottenendo immediatamente un buono sconto rispendibile nelle attività commerciali del paese.
I vantaggi sono molteplici, innanzitutto per i cittadini, che in un momento difficile, potranno ottenere sconti per la spesa quotidiana, per le attività commerciali locali e per il comune, che oltre al canone di vendita dei prodotti ridurrebbe il volume di rifiuti da smaltire. Il costo dell’investimento è pari a 25.000 euro, ma oltre ai guadagni indiretti, il comune rientrerebbe dalla spesa in pochi mesi.
Inoltre, la spesa potrebbe essere sostenuta, come avvenuto già in altri comuni, dal GAL.
Pertanto si invita l’amministrazione comunale a richiedere al GAL Marmo Melandro un finanziamento di 25.000€ per l’acquisto delle attrezzature necessarie.
Noi crediamo che il GAL oltre alle manifestazioni, possa fare qualcosa di utile, così come ha fatto il GAL Basento – Camestra che ha finanziato tali iniziative.