Elezioni amministrative 2014 – Satriano di Lucania
Programma elettorale
SOCIALE
L’approccio che avremo nell’affrontare i problemi del paese è di tipo scientifico. Prima di intraprendere azioni amministrative importanti partiremo sempre dall’analisi scientifica e puntuale delle problematiche e delle migliori soluzioni adattate al contesto di riferimento glocale, sia globale che locale.
La comunità esiste nel momento in cui si ha voglia di condividere, di crescere e di confrontarsi, di scoprire nell’altro il desiderio di appartenenza che ognuno di noi ha per il proprio territorio.
Il seguente programma si prefigge come principale obiettivo il riconoscimento e la ridefinizione del concetto di comunità che deve essere esperito e vissuto ogni giorno. Solo attraverso la condivisione il paese può crescere ed il nostro programma, dopo una attenta analisi di comunità, ci porta a proporre le iniziative riportate di seguito.
Analizzando la situazione attuale non possiamo sottovalutare la crisi economica che mette a dura prova il tessuto di coesione sociale del paese. Ampie fasce della popolazione (lavoratori, famiglie, pensionati, piccoli imprenditori) si trovano a fronteggiare difficoltà economiche inattese.
Occorre non limitarsi a rifinanziare ciò che è stato fatto finora, bensì orientare la spesa laddove i bisogni sono cresciuti o sono stati trascurati. Noi crediamo che la priorità siano le famiglie con disabili, con bambini, con anziani non autosufficienti, con lavoratori colpiti dalla crisi.
Più che in passato, serve rafforzare gli interventi sociali individuando nuove tipologie, con l’obiettivo di rendere più semplice, esteso e rapido l’accesso dei cittadini e delle famiglie ai servizi, migliorando la correlazione tra rette/tariffe e reddito familiare effettivamente percepito.
I costi del welfare municipale devono essere sostenuti non solo con specifiche e coraggiose scelte prioritarie di bilancio ma anche con azioni di riorganizzazione dei servizi che ne consentano l’ulteriore razionalizzazione, senza sacrificio degli standard di qualità. Questo progetto di welfare richiede che il Comune svolga un ruolo di regia e garanzia capace di focalizzare e mobilitare tutte le energie possibili, favorendo la nascita e la crescita di nuovi modi di stare nella società delle persone: le cooperative sociali, il volontariato, la cultura della responsabilità sociale delle imprese, la cittadinanza attiva.
Uno dei fronti essenziali in questo senso è quello del coordinamento intersettoriale e interistituzionale delle politiche, unitamente alla valorizzazione del tessuto sociale e privato, sempre in una logica di welfare mix con forte governance pubblica. Con questo programma di interventi, si potrà non solo fronteggiare la crisi, ma uscirne con un sistema di servizi e di risposte non di tipo emergenziale, ma strutturalmente migliorato. Le politiche sociali in capo all’amministrazione comunale possono e devono giocare un ruolo importante nel sostenere le famiglie e i cittadini, sapendo che il welfare municipale non svolge solo un fondamentale ruolo redistributivo, ma rappresenta anche un motore di sviluppo per il territorio.
OBIETTIVI CONCRETI
Noi crediamo che gli obiettivi maggiormente qualificanti e verificabili per la nostra comunità, per i prossimi, in ordine alle politiche sociali, assistenziali e sanitarie, siano i seguenti:
Famiglie in difficoltà
− definire un pacchetto coordinato di interventi per famiglie e lavoratori che si trovano in
situazione di difficoltà, con strumenti diversificati;
− revisioni nei meccanismi di progressività delle tariffe di accesso ai servizi e di accertamento
del reddito.
Giovani famiglie
− interventi integrativi di promozione e sostegno alla maternità, sia prima che dopo la nascita − intervenire economicamente a supporto delle ragazze madri − promuovere e sostenere servizi di assistenza all’infanzia − promuovere e sostenere l’associazionismo familiare
− perseguire l’integrazione tra famiglie, strutture pubbliche e strutture di privato sociale − favorire la costituzione di nidi familiari, condominiali o aziendali.
Satriano la nostra famiglia
Satriano deve rappresentare il punto di riferimento, ricco di risorse, per tutte le famiglie ed in particolare per quelle con bambini ed adulti con disabilità.
Per promuovere quest’integrazione ed una comunità autonoma e sostenibile pensiamo al DOPO DI NOI attraverso la creazione di strutture e spazi per ospitare le persone con disabilità.
Immigrazione
La diversità è una ricchezza. L’Amministrazione comunale si impegna a promuovere azioni sociali di integrazione, formazione civica e inclusione volti a rinforzare il valore della diversità intesa come punto di forza. Satriano è una comunità potenzialmente multiculturale in cui le diversità sono un valore da sostenere.
Disabilità
Non sono le persone con disabilità a costituire un problema per la società civile, ma esattamente il contrario: troppo spesso è l’organizzazione della società a costituire un problema per il pieno godimento dei diritti civili da parte delle persone con disabilità. Le pari opportunità non possono che essere attuate con l’eliminazione delle discriminazioni e di ogni tipo di barriera fisica e culturale. Nel rispetto delle differenti responsabilità, è necessario che venga garantito il massimo coinvolgimento possibile della persona disabile e di chi la rappresenta.
Si vuole rafforzare la risposta residenziale per le persone disabili, come diritto ad una vita il più possibile autonoma, e sostenere il lavoro di cura delle loro famiglie, favorendo comunità per disabili lievi e gravi.
Per realizzare gli interventi strutturali per i disabili occorre concretizzare proposte per elaborare un piano di abbattimento delle barriere architettoniche, sostenere l’integrazione e proporre attività adeguate a ciascuno dei nostri cittadini in collaborazione con le associazioni del territorio.
Poliambulatorio-Casa della solidarietà
Il progetto della Casa della Solideriatà prenderà vita in questo lustro come polo di attività solidali e sanitarie che spaziano dal sostegno alle fasce più deboli, alla promozione della salute.
Occorre un governo responsabile, attento, trasparente del percorso per la realizzazione di un poliambulatorio, che deve inserirsi nel tessuto urbano e sociale del paese come una opportunità di sviluppo e di benessere. Indispensabile una gestione che si autoalimenti economicamente.
Si devono valorizzare le eccellenze e sopperire alle carenze dell’attuale struttura, nell’ottica di garantire un servizio migliore.
Le progettualità di sviluppo del poliambulatorio saranno oggetto di attenta analisi, nel rispetto del fabbisogno dei cittadini e dell’organicità del territorio, al fine di garantire la realizzazione della nuova struttura in tempi celeri.
L’amministrazione si propone di puntare e sostenere le famiglie di Satriano in ogni fase del proprio ciclo vitale affrontando le diverse tematiche che possono coinvolgere la famiglia in ogni momento della propria vita. A tal proposito l’amministrazione propone la presenza di uno sportello di consulenza psicologia e sociale per tutte le fasce di età.
Per i bambini e per gli adolescenti sarà proposto un percorso di accompagnamento al sostegno scolastico in senso lato. I bambini (sia con specifiche difficoltà che normodotati) verranno sostenuti, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, nel percorso didattico puntando a strategie personalizzate. Per i giovani adolescenti si proporranno programmi di orientamento scolastico.
Salute e malattia
− rafforzare l’integrazione tra servizi sanitari e sociali − nell’XXI secolo devono circolare i documenti e non le persone!
− migliorare lo sportello unico per i servizi socio-sanitari
− sostenere la nascita delle case della salute e dei gruppi di cure primarie
− garantire più assistenza con un modello flessibile ed integrato di interventi residenziali, semiresidenziali, domiciliari.
Anziani
Gli anziani devono essere valorizzati come risorsa del nostro comune, garantendo loro spazi di incontro e di socializzazione al fine di evitare l’isolamento e la solitudine che porta alla perdita del desiderio di partecipazione.
Volontariato
Rafforzare il rapporto con il volontariato creando una Casa delle associazioni: una risorsa per la cittadinanza e un ponte tra queste e l’amministrazione. Il programma prevede di creare l’associazionismo familiare in vista del sostegno reciproco in senso lato.
Un importante obiettivo del programma è la BANCA DEL TEMPO.
Si tratta di un progetto che promuove lo scambio di risorse del territorio: un baratto emotivo, uno scambio armonioso delle risorse pratiche edemozionali di ognuno di noi.
Un momento di interazione che permette ad ogni cittadino di comprendere la grande potenza dello scambio non meramente economico ma solidale.
Pari opportunità
Una politica ampia di pari opportunità deve essere finalizzata a mettere tendenzialmente tutti nelle stesse condizioni di fronte alle sfide della vita moderna, superando i fattori di svantaggio sociale, culturale, economico e di genere. Poniamo particolarmente attenzione alla meritocrazia come strumento per evitare qualunque forma di discriminazione.
Satriano per i ragazzi e i bambini
Per i bambini del nostro paese è previsto inoltre l’ampliamento delle aree gioco, con attenzione alla responsabilizzazione e al sostegno ecologico del territorio.
In tal senso proponiamo la formazione di gruppi di ragazzi interessanti a mantenere adeguato e protetto lo spazio dedicato ai bambini, rinforzando il senso di appartenenza attraverso una significativa educazione ambientale e promozione del territorio.
Proponiamo:
• Corsi di lingua
• Insegnanti madrelingua
• Giochi linguistici al di fuori della scuola
• Metodo di insegnamento pratico
• Esercizi di conversazione
• Lavoro sulla corretta pronuncia
• Project work
• Rappresentazioni teatrali
Il progetto prevede il coinvolgimento di ragazzi non solo satrianesi pertanto si creerebbe un’ottimo bacino per il turismo satrianesi che coinvolge ragazzi interessati ai corsi di lingua e le loro famiglie sul nostro territorio.
AMBIENTE
Il Comune di Satriano di Lucania possiede uno straordinario patrimonio naturalistico e paesaggistico che va tutelato. Parlare di tutela ambientale significa anche parlare di rifiuti e di raccolta differenziata. Il nostro territorio non deve essere solo promotore di eccellenze naturalistiche ma anche il propulsore di un cambiamento culturale, di nuovi stili di vita, indispensabili per una corretta gestione dei rifiuti, perché è compito di tutti noi garantire una concreta risposta ad un problema serio.
Possiamo operare principalmente sulle seguenti linee di intervento:
- gestione del territorio
- impronta ecologica della macchina comunale
- rifiuti
GESTIONE DEL TERRITORIO
Porre un freno alla devastazione ambientale facendo leva sugli strumenti urbanistici. Il suolo va valorizzato come un bene comune al pari dell’acqua e dell’aria. Approvazione di un Regolamento Urbanistico Edilizio che stabilisca dei precisi vincoli sul risparmio energetico nella costruzione e ristrutturazione di immobili, abbinando il tutto all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
Prevedere l’installazione di pannelli solari termici sugli edifici di nuova costruzione, isolamento delle strutture, ecc. Con un investimento leggermente superiore a quello previsto, i cittadini potranno vivere in una casa che consuma la metà dell’energia rispetto ad una casa costruita con le tecniche tradizionali.
Premiare coloro che adotteranno tali misure volte al miglioramento dell’efficienza energetica con degli sconti sugli oneri relativi alla casa.
IMPRONTA ECOLOGIA DELLA MACCHINA COMUNALE
Impronta ecologica della macchina comunale
In linea con le direttive europee, il nostro impegno verterà sul risparmio, in primo luogo con un recupero di efficienza energetica negli edifici pubblici, e sullo sviluppo e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nel rispetto del paesaggio e delle peculiarità naturalistiche del territorio. Sebbene queste fonti energetiche al momento non possano sostituire quelle fossili, risulta auspicabile favorirne lo sviluppo e l’impiego da parte del Comune con l’adozione di un Piano Energetico Comunale che preveda:
· Installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici e di riduzione programmata dei consumi degli edifici stessi.
· Risparmio energetico nella pubblica illuminazione completando la sostituzione graduale delle lampadine tradizionali con lampadine a led.
· Introduzione di tariffe agevolate per l’energia elettrica e di sconti sulla bolletta per tutte le famiglie economicamente svantaggiate.
· La sostituzione di veicoli alimentati a combustibili tradizionali con veicoli alimentati a metano o elettrici.
RIFIUTI
Introdurremo un sistema efficace di raccolta e smaltimento finalizzato al riciclo, recupero e riutilizzo del materiale raccolto in forma differenziata dai cittadini con sistemi tariffari premianti per chi “produce meno quantità di rifiuti e ricicla di più “.
Il sistema porta a porta sarà agevolato con l’adozione di diverse misure, come:
· una serie di incontri formativi nei quartieri e nelle frazioni del paese;
· distribuzione di opuscoli di sensibilizzazione rivolti a tutte le categorie di soggetti coinvolti;
. organizzazione efficiente della raccolta differenziata dei rifiuti urbani nei cosidetti “cestini” installati nel corso principale del paese e nel centro storico.
· progetti e percorsi di educazione ambientale nelle scuole finalizzate alla diffusione delle tematiche ambientali e al corretto uso delle risorse energetiche. Lo scopo è facilitare per mezzo di azioni concrete e sperimentabili, il recupero di un rapporto intimo e rispettoso nei confronti della natura.
· disporre un servizio come “l’esperto risponde”, grazie al quale si facilita la consultazione per via elettronica o diretta tra esperti in materia di rifiuti e cittadini, mediante uno sportello attivo all’interno del comune. In questo modo i cittadini potranno avere delle risposte sul corretto smaltimento dei rifiuti.
I cittadini stessi dovranno fare la differenza, adottando piccoli accorgimenti in grado di portare ad una sostanziale riduzione dei rifiuti, come ad esempio:
· vendita di prodotti alimentari sfusi;
· riduzione dell’utilizzo della plastica: un rifiuto differenziabile ma che costituisce una delle frazioni da smaltire più corpose. Saranno intraprese una serie di iniziative volte a valorizzare l’uso dell’acqua pubblica e a contrastare l’utilizzo dell’acqua imbottigliata.
Premesso che la “Raccolta Differenziata” è da ritenersi il futuro nel settore della gestione dei Rifiuti, l’unico “punto debole” sotto l’aspetto gestionale ed economico è quello legato alla gestione
del materiale organico, detto anche Umido. Attualmente infatti questa tipologia di rifiuto molto spesso non viene ancora differenziato e finisce nelle discariche come indifferenziato.
Questo materiale infatti, che raccoglie nel suo contesto scarti alimentari ed organici è ancora oggi una fonte di problematiche di diversa natura: ambientali perché la tipologia di rifiuto specifico è soggetta ad una rapida decomposizione; economico perché il rifiuto organico ha un alto peso specifico e quindi in percentuale rappresenta una frazione di circa il 30% sul totale dei rifiuti prodotti dalla cittadinanza. Quindi a fronte di queste problematiche:
· nell’immediato incentiveremo la pratica del compostaggio domestico.
· In futuro si prevede la realizzazione di un mimi-impianto di compostaggio in loco che consentirà di ottenere una significativa riduzione dei volumi e delle quantità in smaltimento.
CULTURA E TURISMO
La cultura è un anello fondamentale per la crescita intellettuale ed economica di una comunità. Così come il turismo che rappresenta una delle possibilità di sviluppo per Satriano. Il modello economico basato sull’industrializzazione è fallito. Investire su Cultura e Turismo non porta risultati immediati ma pone le basi per i cambiamenti duraturi che auspichiamo di avviare pensando al futuro di Satriano.
Linee guida: destagionalizzazione degli eventi, programmazione annuale, coordinamento con le altre realtà della Valle del Melandro, tanti piccoli eventi durante tutto l’anno rispetto al grande raduno di migliaia di persone in poche ore, sostenibilità ambientale ed economica degli eventi.
CULTURA
Teatro
Negli ultimi due decenni Satriano si è caratterizzato a livello regionale per l’attenzione riservata al teatro attraverso una stagione teatrale consolidata, corsi di formazione, nascita di compagnie amatoriali e professionali. Riteniamo che sia importante non disperdere il lavoro fatto e continuare a puntare su questo canale immaginando un utilizzo molto più frequente della struttura “Anzani” e una gestione professionale che si autoalimenti economicamente con corsi di formazione, laboratori e organizzazione di convegni con un’offerta integrata di servizi. Un esempio di una delle idee a costo zero che potrebbe generare reddito e portare benefici è l’affitto della struttura, durante l’estate, a compagnie professionali in cambio dello spettacolo da far realizzare durante la stagione teatrale.
Tradizioni
Dal 2013 è iniziata una forte valorizzazione della maschera del Rumit che ha varcato i confini nazionali grazie alla cine-installazione Alberi e che ha visto una rinascita del carnevale grazie all’organizzazione della Foresta che cammina.
Sulla base di questo successo stimoleremo l’attivismo e la partecipazione della popolazione nell’organizzazione degli eventi tradizionali.
Sostegno all’animazione territoriale
L’associazionismo è uno degli indicatori per leggere lo stato di salute di una Comunità. Le forze attive del territorio verranno aiutate, sostenute e stimolate nell’organizzazione delle iniziative.
Valorizzazione personaggi e luoghi simbolo
Prima di intraprendere nuove iniziative, di immaginare nuovi eventi, verrà analizzato scientificamente qual è il target di riferimento. Abbiamo un patrimonio di storia, paesaggi e luoghi d’arte che aspetta solo di essere valorizzato e “venduto” nel migliore dei modi: le chiese, i murales, il campanile.
Rocca Duca di Poggiardo e Museo Digitale “Il Palco dei Colori”
E’ necessario trovare un’identità alla struttura cercando una soluzione per una gestione che si regga in piedi economicamente. Per far vivere il Museo Digitale la prima operazione che attueremo sarà una seria analisi di mercato per individuare quali sono i possibili fruitori interessati a visitarlo. Con questi risultati in mano verranno attuate precise azioni di marketing diretto.
Matera2019
Satriano di Lucania appoggerà la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura nel 2019.
TURISMO
Metteremo in atto una serie di operazioni necessarie per rendere competitivo il nostro paese e per fare di Satriano una vera e propria “destinazione turistica” che riesca a unire tradizione ed innovazione. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo lavoreremo innanzitutto sul brand che possa rappresentare al meglio il paese, la sua storia e la sua cultura.
Consorsio turistico
Proporremo la realizzazione di un consorzio turistico che non solo riunirà insieme tutti gli attori protagonisti, affittacamere, B&B, agriturismi, ristoranti, associazioni, enti, guide, operatori turistici e rappresentati dei cittadini, ma che si impegnerà a creare progetti per rafforzare la cultura dell’ospitalità, la formazione degli operatori ed amministratori locali nella promozione del territorio cercando di coinvolgere quanti più attori possibili, ascoltando i loro bisogni e garantendo una cabina di regia per le attività di marketing e promozione.
Digitale
Strettamente collegato al consorzio turistico verrà implementato il portale turistico di Satriano, un unico strumento per “vendere” il prodotto turistico “Satriano di Lucania” (dai posti letto alle visite nei musei) al quale verrà affiancata la realizzazione di un App per Smart phone per la valorizzazione del territorio. Utilizzeremo gli strumenti digitali per impostare azioni di marketing diretto.
Bosco Ralle
Altro punto fondamentale per il comparto turistico satrianese sarà la valorizzazione dell’area del Bosco Ralle con la creazione di itinerari di trekking e MTB che possano collegare Bosco Ralle con altri punti di interesse naturalistico del nostro comune come il Casone ed il fiume Melandro (attraverso percorsi di acqua trekking). La realizzazione di tale progetto permetterà alla comunità di essere parte attiva del Parco Nazionale dell’Appenino Lucano e presenterà Bosco Ralle come la “porta” del Parco.
Ricercheremo fondi per sistemare la strada che dai laghetti del Bosco Ralle conduce al confine di Sasso.
Torre di Satriano
In collaborazione con il Comune di Tito attueremo un piano di sviluppo del sito archeologico della Torre di Satriano attraverso azioni volte a sostenere le campagne di scavi, animare il sito archeologico rendedolo fruibile ai turisti.
NUOVE OPPORTUNITA'
Analisi, prima
Realizzeremo un’analisi scientifica dello stato dell’arte per conoscere le potenzialità e mettere in campo strategie per creare opportunità in base ai mercati di riferimento.
Formazione
Stimoleremo i cittadini di Satriano, partendo dai bambini, ad avere più spirito di iniziativa nell’apertura di nuove attività.
Digitale
Incentiveremo l’apertura e la delocalizzazione di attività che lavorano nel settore digitale.
Ritorno economico
Completeremo le opere in corso utilizzando un approccio razionale che punti a garantire un ritorno economico per il Comune e la collettività.
Spesa pubblica oculata
Razionalizzaremo la spesa pubblica investendo il risparmio per creare opportunità lavorative
Linee guide
I settori su cui punteremo il nostro agire amministrativo sono: agricoltura, turismo, innovazione digitale, cultura, commercio e artigianato.
DECORO URBANO
Agiremo per sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del rispetto delle regole e della cosa pubblica, all’educazione e al senso civico: “decoro umano” prima che urbano.
Parcheggi e viabilità
Stimoleremo i satrianesi ad uscire a piedi e lavoreremo per far rispettare le regole che riguardano la viabilità. Verrà realizzato un piano urbano in concerto con esperti del settore per individuare la soluzione migliore adattata al contesto cittadino pensando ai pedoni e che tenga conto anche delle attività commerciali e del problema dei parcheggi in tutte le aree del paese. Massima attenzione alla manutenzione delle strade poderali che servono contrade dove abitano cittadini o che possono avere un’importanza strategica ai fini turistici e di salvaguardia ambientale.
Esigeremo un’interlocuzione con l’Anas nelle fasi progettuali del nuovo svincolo della S.S. 95- Variante in c.da Passariello (area PIP) per portare i massimi benefici alla comunità.
Stimolo alla vita sociale e alle attività commerciali
Per vitalizzare il paese dando linfa vitale anche alle attività commerciali del paese si inizierà a lavorare su Piazza Umberto I: trasferimento della sede dei carabinieri, ubicazione di un ufficio pubblico all’interno della struttura per vitalizzare la piazza, trasferimento in piazza del mercato bisettimanale.
Murales
Porteremo avanti la grande opera di abbellimento realizzata in questi anni concentrandoci sulle aree del paese dove fino ad ora è stato fatto poco.
Recupero strutture fatiscienti
Lavoreremo per recuperare le strutture pubbliche esistenti che vivono situazioni di degrado come il campetto di calcetto in Via Belvedere, il Parco Spera, la Villa San Giovanni.