CANDIDATO SINDACO
Rocco Perrone
Classe 1983. Laureato in sociologia.
Giornalista ambientale. Editore di riviste, periodici e siti web.
Al Parco: sono il direttore responsabile della rivista cartacea dei parchi della Basilicata che esce ogni tre mesi dal Giugno 2010, in italiano e in inglese, ed è distribuita in tutti i negozi Decathlon del Sud Italia. E’ stampata su carta a marchio FSC.
Piantiamo un albero per ogni abbonato. Dal 2011 ne abbiamo messi a dimora circa 600. Sosteniamo la candidatura di Matera a capitale della Cultura del 2019 con il progetto “Il mio albero per Matera2019”.
Just Kids: rivista di musica e arte contemporanea distruita in edicole, librerie e negozi di dischi di Roma, Bologna, Padova, Pescara, Vercelli e Catania.
alparcolucano.it: quotidiano online dedicato alla promozione turistica dei Parchi della Basilicata attraverso articoli sui riti, le tradizioni, gli eventi più importanti, le escursioni e le attività outdoor delle aree protette lucane.
sciareinbasilicata.it: sito web con le informazioni da tutte le località sciistiche della Basilicata.
Eventi green: consulenza per l’organizzazione di eventi a basso impatto ambientale. Nel 2013 hanno aderito alcuni tra i più importanti eventi della Basilicata tra cui: Pollino Music Festival, Assud Festival, Percorsi DiVersi, Vulcanica Live Festival.
Ho scritto (e scrivo) articoli per Il Quotidiano della Basilicata, La Nuova Ecologia, testate e siti web locali e nazionali.
Dieci anni di impegno con l’associazione Baldà nell’organizzazione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione alla sicurezza stradale (Musica in corso, fiaccolata per le vittime della strada, raccolta firme per la Isca-Pantanelle).
Con Baldà ho organizzato e preso parte a decine di iniziative tra cui il cineforum La Basilicata nel cinema, Babbo Natale nelle case dei bambini, giornate ecologiche con i cacciatori, Per le antiche vie del Pietrafesa.
Ho raccontato Satriano per quattro anni di fila, dal 2006 al 2010, coordinando il giornale mensile Kaleidoscopio. Dal 2006 ho scritto numerosi articoli su Satriano pubblicati sulQuotidiano della Basilicata.
Sto coordinando tutte le iniziative che riguardano il carnevale di Satriano dall’Aprile 2012.
Ho avuto l’idea, che ho realizzato grazie all’aiuto di Massimo, Emanuele, Felice e tante altre persone, di vestire 131 Rumit, uno per ogni comune della Basilicata, per mettere in scena una Foresta che cammina.
Nel 2013 ho realizzato le prime edizioni della Festa del sostizio d’estate al Bosco Ralle (evento a rifiuti zero) e la Sagra dell’asparago selvatico lucano.
Nell’autunno del 2013 ho organizzato diverse iniziative di valorizzazione dell’area archeologica di Satrianum tra cui “Alla scoperta della Torre” durante la quale si sono simbolicamente abbracciate le comunità di Tito e Satriano dopo aver raggiunto a piedi, dai rispettivi centri abitati, la Torre Normanna.
Ho vissuto in Spagna, Australia e Berlino.
Ho visitato: Francia, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Austria, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca, Svizzera, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Taiwan, Uruguay, Argentina, Chile. Sono stato almeno una volta in quasi tutti i paesi della Basilicata.
Mi trovo a mio agio ovunque: dalla metropolitana della grande città alla vigna di nonna.
Rocco Sindaco.
il Rumit.
Un paese modello dove le decisioni che riguardano la collettività vengono prese con criterio e buon senso.
Riorganizzare la raccolta differenziata
Amministrerò per risolvere i problemi dei cittadini indirizzando l’agire politico verso il benessere delle generazioni future.
VIDEO INTERVISTE E INIZIATIVE
DIRETTA TRM - CARNEVALE DI SATRIANO
Prima parte | mattina
DIRETTA TRM - CARNEVALE DI SATRIANO
Seconda parte| sera
CARNEVALE DI SATRIANO 2014
Approfondimento
APPROFONDIMENTO CARNEVALE DI SATRIANO
Tavola rotonda Unibas
PIANTIAMOLA 2019
Il mio albero per Matera2019
ALLA SCOPERTA DELLA TORRE
Intervista su TRM
ALLA SCOPERTA DELLA TORRE
Video di Giuseppe Meola
ALLA SCOPERTA DELLA TORRE
Servizio TGR Basilicata
DA SASSO ALLA MADONNA DI VIGGIANO
Pellegrinaggio a piedi
AL PARCO IN GRANCIA
1 MAGGIO 2013 (dal minuto 10)
CIASPOLLINO 2013
Prima edizione
PER OGNI ABBONAMENTO UN ALBERO PIANTATO
Estratto TGR Basilicata
U' RUMIT ALLA BIT DI MILANO
L’uomo albero di Satriano alla Bit
CARNEVALE DI SATRIANO 2013
Buongiorno Regione. TGR Basilicata