Ancora schiuma nel fiume Melandro
Il 7 Novembre per tutta la mattina si è ripresentata la schiuma nel fiume Melandro. Il fenomeno si era verificato anche il 12 Giugno 2014.
Avevamo prontamente fatto un’interrogazione per stimolare l’amministrazione a capirne le cause. L’amministrazione ha coinvolto l’ARPAB che ha fatto le analisi dalle quali non è emerso nulla di anomalo nelle acque del Melandro. Probabilmente il fenomeno è associabile alle precipitazioni piovose. Inoltre abbiamo verificato stamattina, come si può vedere dalle foto, che la schiuma viene da molto al di sopra di Viale Angelo Pascale, quindi prima del sito che si sta bonificando (a causa di uno sversamento di benzina degli anni passati) a pochi passi dal torrente. Visivamente abbiamo potuto constatare che la schiuma arriva da prima del ponte Melandro della ex-statale s.s. 95.
Riteniamo sia il caso di capire le reali cause del fenomeno. Non è nostra intenzione <<creare inutili allarmismi che ledono l’immagine del Comune>> come ci è stato detto dopo la prima interrogazione.
Da dove viene questa schiuma? Cosa contiene? A nostro avviso sono queste domande più che legittime!