Una stampate 3D per la scuola di Satriano

Una stampate 3D per la scuola di Satriano

20140705grassanoSATRIANO – <<Negli Stati Uniti, oggi, 5mila scuole superiori possono disporre oggi di una stampante 3D. Il tutto grazie ad un progetto, MakerBot Academy, avviato da una collaborazione tra AutoDesk, America Makes e il portale di crowdfunding DonorChoose. In Italia, però, sono ancora pochissimi gli istituti che possono disporre di uno di questi strumenti d’avanguardia, in grado di creare oggetti in vari materiali partendo da un disegno tridimensionale realizzato a computer (fonte: wired.it)>>.

Partendo da questa constatazione di fatto il gruppo consiliare Satriano 2050 ha deciso di regalare una stampate 3D all’istituto comprensivo di Satriano di Lucania.

<<L’iniziativa – ha detto Rocco Perrone, capogruppo – farà diventare la scuola di Satriano, in un colpo solo, all’avanguardia non solo in Basilicata ma in tutta Italia. Abbiamo già comunicato la nostra intenzione ai dirigenti dell’istituto che sono entusiasti>>.

Satriano 2050 <<crede fermamente nell’utilizzo delle stampanti 3D nel campo dell’istruzione,
strumenti digitali in grado di migliorare l’apprendimento degli studenti nelle materie tecniche ed artistiche. Le stampanti 3D costituiscono a tutti gli effetti la nuova frontiera dell’insegnamento, poiché la possibilità di realizzare modelli tridimensionali di oggetti pensati da studenti apre nuovi scenari dagli sviluppi straordinari. Oggi finalmente tutti hanno la possibilità di dare corpo alle proprie idee, trasformandole in oggetti reali. La stampante 3D è uno degli strumenti che sta rivoluzionando il concetto di produzione grazie al basso impatto ambientale dei materiali ed alla produzione a km 0 abbattendo di fatto il vecchio concetto di produzione di massa. Vogliamo far conoscere, far imparare e far divertire gli studenti perché la stampa 3D è anche gioco, creatività, rivoluzione artistica (fonte: 3ditaly.it)>>.

La stampante 3D verrà acquistata in Basilicata presso il laboratorio Syskrack di Grassano. Sono previste ore di formazione per insegnare agli alunni come funziona. La consegna avverrà il 18 Ottobre nell’ambito della festa politica del gruppo Satriano 2050.

Come avverrà la raccolta fondi?

<<Alle scorse elezioni amministrative – ha detto ancora Rocco Perrone – a Satriano di Lucania si sono presentate 5 liste per un totale di 55 candidati, tutti pronti e disponibili a fare qualcosa di buono per la comunità. Noi vorremmo dare a tutti loro, sia gli 11 eletti (tra maggioranza e minoranza) sia ai 44 non eletti, l’opportunità di fare qualcosa di tangibile: partecipare con una quota alla raccolta fondi e regalare questo strumento innovativo ai ragazzi del nostro paese>>.

<<Infatti – continua ancora Perrone – abbiamo diviso l’importo necessario per 55 quote da 20€. In questo modo riusciamo a coprire le spese per l’acquisto e la formazione. Pubblicheremo i nomi delle persone che parteciperanno alla colletta e li consegneremo insieme alla stampante agli alunni dell’istituto. La raccolta è aperta a tutti i cittadini (insegnanti, genitori), se l’importo raccolto dovesse essere superiore allo stretto necessario si potrebbe integrare il progetto con altre ore di formazione. Le prime 11 quote sono già state “prese” dai candidati di Satriano 2050>>.

<<Abbiamo consegnato – conclude Perrone – una invito al sindaco e agli tre candidati sindaci affinchè si facciano portavoci dell’iniziativa nei loro rispettivi gruppi>>.

18 settembre 2014 / News / Tags: ,