E’ ufficiale: il Comune di Satriano è insolvente

E’ ufficiale: il Comune di Satriano è insolvente

Il comune di Satriano è insolvente, la ditta che sta costruendo la casa della solidarietà,  ha chiesto al tribunale di Potenza di ingiungere al comune di Satriano di Lucania di pagare la somma ricorrente di 191.501,97, in virtù del contratto di appalto rep. N. 746  del 16.12.2008 .
Ma non andava tutto bene? I conti non erano tutti in ordine? E’ un caso che nel bilancio comunale vi è una variazione in aumento quasi di 225.249,56€? Con voci in aumento e con un fondo cassa come si evince dal titolo VI pari a zero?
E’ tempo di guardare in faccia la realtà, come abbiamo già scritto, di fare i conti con una situazione sociale ed economica senza precedenti.
E’ tempo di intraprendere azioni che facciano girare l’economia soprattutto nel paese: vi sembra giusto che ogni volta sia necessaria la consulenza di un professionista lo vadano a prendere fuori? Così come hanno fatto con la Casa della solidarietà? Come se a Satriano non esistessero avvocati esperti? O come il caso della composizione della commissione di gara per l’acquisto del compattatore, nonostante l’importo sia piccolo, non esiste un ingegnere satrianese che può farlo? L’amministrazione giustificherà il tutto dicendo che avrà bisogno come sempre di determinate competenze.
Non osiamo dire che dietro questi consulenti esterni si celino dei prestanomi o amici di affari, non lo diciamo perchè non abbiamo le prove, non lo diciamo ma vigileremo!
Nel 2016 scade il contratto per la gestione della centrale idroelettrica: è arrivato il tempo di gestirla autonomamente, salvaguardando i posti di lavoro, visto che come si evince dalla convenzione porta un introito misero di 10000 euro all’anno.

E’ arrivato il tempo di non pensare solo all’apparenza ma di guardare alla sostanza.
Il tempo delle mele è finito!

28 novembre 2014 / IN EVIDENZA, News / Tags: